Impianto di Videosorveglianza

Servizio videosorveglianza professionale per la tua sicurezza 

Se cerchi un impianto sicurezza per la tua casa affidati alle nostre telecamere. I sistemi di videosorveglianza sono impiegati per avere una registrazione delle telecamere installate e per visualizzare le immagini in diretta da remoto.

Questi sistemi possono essere di tipo: analogico, IP o Wi-Fi in base alle specifiche richieste del cliente e al tipo di stabile dove installate.

La qualità delle immagini varia dal 4k a risoluzioni minori.
La scelta della risoluzione più opportuna viene presa valutando la qualità della connessione internet e la quantità di giorni ed ore di registrazione necessarie a soddisfare le esigenze del cliente.

La registrazione e relativa archiviazione delle immagini può essere effettuata da un registratore installato sulle telecamere stessa o su una micro sd.
In base al prodotto scelto si avrà la possibilità di effettuare un back up su unità esterne e remote o in cloud.

In base all’ottica della telecamera si possono avere diversi rendimenti e immagini.

impianto di videosorveglianza

L’avanzamento tecnologico e la continua richiesta sul mercato di telecamere hanno portato ad un evoluzione del prodotto, ad oggi infatti esistono telecamere progettate per business intelligence, people counting, deterrenza attiva, rivelazione incendi, analisi intelligente.

Troviamo anche telecamere termiche per la protezione perimetrale di abitazioni private, con prestazioni che possono soddisfare gli ambienti più ostili e voluminosi.

Utilizziamo se necessario in ambienti residenziali e commerciali, appositi monitor e software di supervisione, integrabili anche con eventuali centrali antintrusione così da creare delle automazioni tra i due sistemi aumentando notevolmente l’efficienza di entrambi.

In base al luogo o all’attività dove vengono installate le telecamere, troviamo diverse leggi a tutela della privacy, talvolta se non installate adeguatamente si ha l’obbligo di spegnere e disinstallare le telecamere acquistate, oltre che pagare delle sanzioni.
In Sicura Impianti ci teniamo costantemente aggiornati sulle leggi così da realizzare impianti conformi alle normative vigenti.

Analogico/IP/Wi-Fi

Termiche

Intelligenza Artificiale

Deterrenza Attiva

Scegliere la giusta risoluzione

La definizione di una telecamera è espressa in pixel, tuttavia ci sono molte considerazioni da prendere per avere la migliore immagine in base al luogo e all’ambiente dove installata.

Il Pixel è definibile come l’elemento più piccolo visualizzabile in un’immagine digitale, il sensore di una telecamera 4 mega pixel sarà in grado di “catturare” per poi riprodurre 2688×1520 puntini/pixel all’interno del filmato riprodotto.

I pixel sono degli indicatori, che ci fanno comprendere le potenzialità del sensore della telecamera, bisogna tener conto di altri fattori che possono influenzare l’immagine ottenuta.

Come nella fotografia la luce di una scena passa tramite un obiettivo e viene catturata da un sensore che, collegato ad un processore, trasforma questi dati in un immagine digitale, la sequenza ravvicinata di tali fotogrammi ci farà ottenere il video.

 

impianto sicurezza

Un’esposizione ad una fonte di illuminazione eccessiva, o scarsa potrebbe determinare un rendimento inappropriato della telecamera.

In ambienti con un’illuminazione eccessiva bisognerà tener conto del WDR, wild dynamic range o meglio la capacità della telecamera di compensare la luce di fondo. Un esempio molto pratico lo si ha quando una telecamera installata all’interno di una stanza abbia una finestra nella scena, in una giornata con forte sole alcune telecamere potrebbero non riuscire a riprodurre quel che accade fuori, fornendoci un’immagine nitida della stanza ma completamente bianca dell’esterno.

Per le riprese notturne, si possono utilizzare telecamere ad infrarossi, in grado di fornire un’immagine in bianco e nero anche in ambienti completamente privi di fonti luminose, come magari cantine o caveau.

Bisogna specificare che esistono modelli in grado di vedere a colori anche con scarsa illuminazione come per esempio le telecamere Starlight.

Un altro fattore da valutare è il movimento del soggetto che si vuole riprendere, ad esempio vengono spesso utilizzate delle telecamere apposite per le letture targhe o le riprese di veicoli in movimento con velocità elevata, che riprodurranno fedelmente quanto accaduto perché in grado di eseguire più fotogrammi al secondo rispetto a telecamere convenzionali.

Infine bisogna tener conto delle capacità del dispositivo che verrà utilizzato per riprodurre lo streaming della telecamere, infatti se si dovesse installare una telecamera 4k per poi riprodurla su un monitor VGA di vecchia generazione, si avrà una perdita di qualità notevole ottenuta da questo tipo di compressione/conversione.

Archiviazione delle immagini e dei video

I video ripresi dalle telecamere possono essere registrati in diversi modi.

Le videocamere possono essere collegate su appositi registratori chiamati DVR o NVR (digital o network video recorder), al loro interno hanno dei dischi rigidi (hard disk), che possono funzionare simultaneamente, quindi in back up l’un l’altro, o sommando le loro capacità.

Può accadere che durante un furto, i malintenzionati sottraggano i dischi rigidi dove sono contenute le registrazioni, privandoci per tanto delle immagini di cui necessiteremo, quindi è spesso consigliabile custodire i registratori in appositi armadi o box blindati , in alternativa si potrebbero remotizzare le registrazioni tramite servizi cloud messi a disposizione dei produttori stessi o utilizzando quelli di terze parti.

Se non si volesse usufruire di servizi cloud, con l’ausilio di apposite configurazioni, si possono utilizzare dei nas, server privati o dei registratori secondari.

La durata massima delle registrazione può variare in base all’utilizzatore, al custode delle registrazioni, all’attività dove vengono installate le telecamere. Le leggi inoltre possono cambiare frequentemente per cui in fase di sopralluogo sarà nostra premura indicarvi tutti i requisiti che vi saranno necessari per procedere con l’installazione di un sistema di videosorveglianza e la relativa configurazione e normativa vigente.

Telecamere Ip, Analogiche e Wi-Fi

Sistemi di videosorveglianza integrati

servizio videosorveglianza

Telecamere con o senza fili

Le telecamere IP ed analogiche hanno in comune il bisogno di una predisposizione cablata, per le telecamere IP necessiteremo di un’infrastruttura Lan, o meglio di un collegamento tramite il cavo UTP agli switch di un locale, mentre le telecamere analogiche necessitano di essere collegate tramite cavo coassiale al registratore stesso.

Telecamere Analogiche

Le telecamere analogiche, sono dispositivi che necessitano un collegamento dalla videocamera stessa fino al registratore tramite, nella maggior parte dei casi, cavo coassiale, il quale ha dei limiti di distanza, variabili in base alla grandezza del cavo applicato.

Dovendo collegare tutte le telecamere al registratore potremo dover ricorrere a canale raccogli filo o opere murarie soprattutto se ci troviamo in presenza di un gran quantitativo di telecamere, visto il numero contingente di cavi da portare in un unico punto.

Tutta via in ambito residenziale o in locali commerciali può rivelarsi la giusta scelta, vista la convenienza economica e i risultati ricavati.

Telecamere IP

Le telecamere IP, sono dotate di un connettore RJ 45 per il collegamento ad una rete LAN. Le infrastrutture Lan, sono un insieme di dispositivi collegati tra loro tramite appositi switch, di dimensioni variabili.

Con l’avvento della fibra ottica, si potrebbe affermare potenzialmente che non si hanno limiti di distanza se non quelle del dimensionamento dell’impianto su questi sistemi.

Le telecamere IP sono dotate di appositi processori in grado di analizzare e trasmettere informazioni ed allarmi, snellendo così il compito del registratore o server, dando oltre modo di essere utilizzate senza la presenza di quest’ultimi.
Le telecamere più all’avanguardia, dotate di IA, sono per la maggior parte modelli di tipo IP.

Per via dei componenti utilizzati nella fabbricazione delle telecamere e la versatilità e potenzialità dei sistemi IP, queste telecamere generalmente possono risultare più dispendiosi anche se, soprattutto nei grandi ambienti o per specifiche esigenze, possono rappresentare la scelta più opportuna ed economica.

telecamera sicurezza
telecamere wifi

Telecamere con tecnologia Wi-Fi

Le telecamere wi-fi sono sempre più richieste, soprattutto in ambito residenziale.

Non richiedono l’impiego di cavi o infrastrutture dedicate ma necessitano solamente di una connessione Wi-Fi, proporzionata in base al modello scelto.

La maggior parte dei prodotti in commercio richiedono solo il collegamento dell’alimentazione, o meglio l’impiego di una presa elettrica nei pressi di dove la si vuole installare, tutta via sono disponibili anche telecamere alimentate da una batteria di notevole longevità, rendendo anche il quest’ultimo collegamento non necessario.

Siamo sempre a disposizione, tramite sopralluoghi gratuiti, ad effettuare i rilevi necessari alla stesura di un preventivo su misura alla tipologia di impianto da realizzare.

 

Telecamere Termiche

impianto sicurezza per sorveglianza e monitoraggio della temperatura

telecamere termiche

La sicurezza di casa tua al primo posto

La sicurezza perimetrale rappresenta sicuramente il più grande ostacolo per i produttori e gli installatori del nostro campo, i fattori da analizzare in un ambiente esterno sono molteplici, piante, animali, oggetti, maltempo, nebbia, temperature estreme e tanto altro non facilitano affatto la rivelazione di intrusioni.

Tra le tecnologie disponibili in commercio le telecamere termiche hanno delle peculiarità interessanti, queste videocamere hanno dei sensori che analizzano le radiazioni emanate da tutti gli oggetti presenti nel suo spettro visivo, potendo così individuare e “agganciare” bersagli come persone e veicoli.

Rappresentano spesso la scelta giusta in:

  • Grossi ambienti, sono disponibili modelli con ottiche/obbiettivi/sensori in grado di analizzare decine/centinaia/migliaia di metri
  • Climi ostili, pioggia, nebbia, con luce o buio, queste telecamere reagiscono alle radiazioni e quindi riescono ad analizzare gli oggetti in diverse situazioni problematiche.

Sofisticati algoritmi di deep learning migliorano notevolmente e costantemente i processi di individuazione dell’intruso, in poche parole le telecamere migliorano le loro prestazioni durante il loro utilizzo.

Intelligenza Artificiale

Telecamere IA per la tua sicurezza

intelligenza artificiale

Sempre un passo avanti nella tecnologia

Con il progresso tecnologico i sistemi di videosorveglianza hanno avuto notevoli evoluzioni, tra i progressi più sorprendenti vi è di certo l’applicazione dell’intelligenza artificiale.

Tramite appositi processori ed algoritmi le telecamere ed i registratori sono in grado di tradurre ciò che vedono nella loro immagine in informazioni utilizzabili in molteplici modi.

Nella sicurezza aeroportuale ad esempio alcune telecamere sono in grado di stabilire se un bagaglio venisse lasciato incustodito, e potendo essere un presumibile attentato, il sistema è in grado di generare un allarme specifico che verrà poi gestito dalle autorità di competenza.

Allo stesso modo telecamere simili sono montate nei musei, ma al contrario sono in grado di rivelare se un quadro cambia di posizione o se eventuali visitatori si avvicinano troppo ad esso superando i limiti imposti.

Telecamere multifunzione

Oltre che nel campo della sicurezza, le videocamere ad IA sono utilizzate anche per il conteggio delle persone di entrata nei locali commerciali o altre attività dove richieste.

Questi dati vengono utilizzati per stabilire quali sono i giorni con maggiore affluenza, e addirittura segnalarci con esattezza quante persone hanno transitato o sono rimaste per più minuti a sostare in determinati punti dell’immagine. In una sala mostra ad esempio potrei sapere se i clienti sono rimasti più tempo davanti l’articolo di sinistra o davanti l’articolo di destra, se erano prevalentemente donne o uomini, giovani o anziani ecc.

Questo apre un mondo ai reparti marketing che tramite l’utilizzo di questi dati hanno notevoli informazioni prima di difficile, se non impossibile accesso.

In fine vorrei citare anche l’applicazione delle telecamere con controllo targa in grado di aprire i varchi, come ad esempio sbarre o cancelli, riconoscendo il veicolo, automatizzando l’accesso in sostituzione quindi ad eventuali badge, codici, telecomandi, videocitofoni ecc.

L’evoluzione tecnologica dell’intelligenza artificiale

L’applicazione di queste telecamere si estende in molti campi, ed è in continua evoluzione, sono soluzioni utilizzabili per svariati e molteplici motivi ma di cui vanno presi in considerazioni moltissime variabili e contesti applicativi oltre che alle normative vigenti per la privacy, il nostro personale è costantemente aggiornato sulle novità del mercato, e mettiamo a disposizione le nostre esperienze tramite sopralluoghi gratuiti anche a solo scopo informativo.

Deterrenza attiva

Telecamere IP con deterrenza attiva per allarme perimetrale

telecamere deterrenza attiva

Videosorveglianza e allarme

Le telecamere con deterrenza attiva sono modelli in grado di generare degli allarmi tramite appositi algoritmi con cui si è in grado di stabilire delle regole sull’immagine in modo da soddisfare diversi bisogni.

La peculiarità della videocamere a deterrenza attiva è di poter attivare segnalazioni luminose e acustiche tramite Led  e speaker.

In caso di allarme la telecamera sarà in grado di riprodurre suoni o messaggi pre-registrati, grazie alle delle casse acustiche presenti al suo interno, contestualmente sarà in grado di emettere dei lampeggi con luci blu e rosse o bianche, per segnalare ai ladri l’avvenuta segnalazione e mettere dunque in fuga i malintenzionati.

 

Algoritmi sofisticati

Tramite sofisticati algoritmi la telecamera riesce a discriminare oggetti, piante e animali, potenziali protagonisti dei falsi allarmi nei sistemi perimetrali, minimizzando gli errori.

Questa tecnologia, automatizzando le contromisure, offre la possibilità di non ricevere e gestire le segnalazioni perimetrali sui nostri Device, rendendo notevolmente più stimolante e sereno l’utilizzo del sistema.

Compila il form per avere maggiori informazioni e metterti in contatto con noi.

Ti risponderemo il prima possibile

    Accetto termini e condizioni come indicato sulla privacy policy